Taxonomy


Aggiungi scheda
Cerca

Home Chi Sono
Chi Sono


naturalista

Sono Erika Bazzato, mi sono laureata in Scienze Naturali all'Università di Cagliari e come vedrai sono appassionata delle scienze naturali in genere e ho la fortuna di poter approfondire queste tematiche in compagnia di un favoloso gruppo di lavoro, finalizzato alla divulgazione e studio della biodiversità locale e non solo. 

Un lieto incontro professionale mi ha avvicinato al mondo dell’entomologia, oltre a quello della speleologia e dell’escursionismo, stimolando la mia irrefrenabile curiosità, verso la conoscenza dell’entomofauna e nel contempo, verso la scoperta della mia terra.

 Escursioni, grotte e passeggiate riempiono la mia vita regalandomi ogni giorno nuove emozioni. Mete di incontri e sorprese, ogni giorno “nuove” e incredibili.

Grutta-Giuanniccu-Mene

 Molte persone non danno il giusto peso alle località già note o ormai visitate, eppure ciascun ambiente è l’habitat di milioni di organismi vegetali e animali, specie diverse che convivono in perfetta armonia, come vederle in un’unica visita?

 

Impossibile!

 

Una, cento o mille visite non saranno mai sufficienti per la conoscenza approfondita di una biocenosi o di un biotopo, anche perché . . .  . . più ci si documenta, si legge e si scopre, più si scorge e si notano particolari prima di allora ignoti. ricerca-vaglio

 Spinta dalla curiosità mi perdo tra molteplici letture e nella ricerca di esperienze gratificanti. Un nuovo biotopo da investigare, un nuovo coleottero da fotografare, un nuovo ciclo biologico da vedere . . . .      i testi universitari e scientifici spiegano e illustrano benissimo tantissimi dettagli, ma la visione “in diretta” ha senza dubbio un altro fascino, sicuramente inequiparabile alla semplice lettura di uno schema, di un disegno o di una foto.

microscopio

 

 

 

 Concludo questo breve accenno di me con un aforisma che ben si addice al mio pensiero..

Vi sono due modi secondo cui la scienza influisce sulla vita dell'uomo. Il primo è familiare a tutti: direttamente ancor più indirettamente la scienza produce strumenti che hanno completamente trasformato l'esistenza umana. Il secondo è per sua natura educativo, agendo sullo spirito. Per quanto possa apparire meno evidente a un esame frettoloso, questa seconda modalità non è meno efficiente della prima.”

A. Einstein, 1965. Pensieri degli anni difficili.

 

 

Research-on-Museum-Koenig  Research-on-Museum-Koenig2

Zoological Research on Museum Alexander Koenig, Bonn (Germany).

Studio di materiale tipico storico

Studio di materiale tipico storico c/o il Muséum national d'histoire naturelle di Parigi.

Carabidae in collezione da studio

Scatola entomologica allestita per lo studio dei Carabidae.

Lepidoptera

Scatola entomologica allestita per lo studio dei lepidotteri.

Scatola entomologica per mostre

Scatola entomologica allestita per l'esposizione in musei o mostre.

Escursionismo che passione!

Discesa in corda doppia: Sette Fratelli, Sardegna.

Discesa in corda doppia, Quirra

Discesa in corda doppia: Castello di Quirra.

Grotta del castello di Quirra

Discesa in corda doppia: Castello di Quirra.

Discesa in corda doppia a Quirra

Discesa in corda doppia: Castello di Quirra.

Placca del Frate

Riparo sottoroccia, Placcca del Frate.

fotografia

Fotografia.

Studio dei licheni.....un mondo da scoprire!

I licheni....un mondo da scoprire!!
Sezione sottile di Xanthoparmelia conspersa (Ach.) Hale

 

Chi è online

 93 visitatori online

Sondaggi

Come hai conosciuto NaturalPhotoDesign?
 

Ultime notizie

I più letti


Developed by Erika Bazzato!

Tutti i contenuti del Sito sono proprietà esclusiva e riservata di NaturalPhoto&Design ® Erika Bazzato e sono protetti dalle vigenti in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e d'autore. Ogni riproduzione, parziale o modificata è proibita senza l'espressa autorizzazione di NaturalPhoto&Design ® 2008-2013